trattenute del 2,5 % sul TFR prestiamo attenzione

In questi giorni guarda caso durante le elezioni RSU, vi invitano a firmare diffide, per la cessazione della trattenuta del 2,50% sull’80% della retribuzione, relativa al TFR.

Fermo restando che una sentenza del TAR Calabria riconosce l’illegittimità della trattenuta (sentenza che però non è ancora definitiva), l’INPDAP nel 2010, e l’ARAN nel 2011, hanno emesso il proprio parere interpretativo, dal quale si evince che i dipendenti pubblici dovranno continuare a versare il contributo del 2,50%.

Inoltre la materia è stata ampiamente trattata dal Ministero dell’Economia e Finanza nel messaggio n. 29/2012 del 13/02/2012, ove tale dicastero conferma la validità della ritenuta del 2,50%, interpretando le norme vigenti.

E’ ovviamente una interpretazione in favore della controparte, ma che resta valida sino a prova contraria.

Ora, è chiaro che le lettere di diffida sponsorizzate da alcune Organizzazioni Sindacali, inviate all’amministrazione in data ben successiva al messaggio di chiarimento del Ministero dell’Economia e Finanze n. 29/2012, non potranno che scontrarsi con questo parere, cui le amministrazioni sono obbligate ad aderire.

Pertanto è chiaro che, allo stato attuale, solo nelle competenti sedi giudiziarie, o attraverso un intervento del governo, si riuscirà a stabilire o meno la legittimità della trattenuta del 2,50%.

Ricordiamo che il problema riguarda circa 4 milioni di dipendenti pubblici, pertanto vi è un fondato rischio di un intervento del governo per limitare l’ingente esborso di denaro pubblico, calcolato in qualche migliaio di euro l’anno.

Qundi corrette sono le impostazioni che si propongono di ricorrere alle vie giudiziarie, quale strumento per ottenere giustizia, ma attenzione che attraverso ricorsi collettivi si rischia di esporre il personale a pagare eventuali spese giudiziarie di soccombenza, nel caso il ricorso venga respinto.

Quindi ragionate con la vostra testa, e non seguite i suonatori di piffero …

Fraterni saluti.

 

USB Pubblico Impiego – Università di Siena

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: