Resoconto incontro sindacale del 11 gennaio 2012

Resoconto incontro sindacale del 11 gennaio 2012

Si è svolto nel pomeriggio del 11 gennaio un incontro della parte sindacale con il Rettore, la Direttrice Amministrativa e il Direttore Generale dell’AOUS.

Le questioni trattate sono state tutte incentrate sui rapporti all’interno dell’Azienda Ospedaliera.

Per prima cosa è stato affrontato il problema della gestione del personale universitario che lavora presso l’AOUS.  Per prima cosa abbiamo detto che non si deve tenere conto solo delle colleghe e dei colleghi in convenzione ma di tutti coloro che lavorano presso l’AOUS non in regime di convenzione, per un totale fra convenzionati e non di 244 colleghi. Abbiamo chiesto che vi sia una approfondita ricognizione di tutte le professionalità universitarie in modo da poter fare una programmazione reale delle necessità di convenzionamento previste dall’AOUS. La gestione, infatti, del processo di convenzionamento non deve essere unilaterale ma deve trovare un momento di condivisione in fase di programmazione che alza il livello di trasparenza.

Tutto il personale universitario in convenzione deve poi avere pieno accesso alla distribuzione del salario accessorio aziendale e ai piani della formazione aziendali. Il percorso da noi proposto per trovare soluzioni a questi problemi è stato di costruire un percorso di condivisione vero anche con l’inserimento delle sigle sindacali universitarie nel tavolo di contrattazione dell’AOUS per la materie che interessano anche noi.

A fronte delle nostre richieste il Direttore Generale ha accettato la richiesta attraverso un percorso di avvicinamento al punto di discussione del tavolo aziendale per poi inserirci ufficialmente in esso.

Si è poi discusso brevemente del Piano Attuativo Annuale (PAA), il Rettore dovrà provvedere a fornire alle sigle sindacali la versione completa avendoci fornito una sintesi. Nel PAA vengono delineati gli obbiettivi che guideranno l’AOUS nel 2012. Abbiamo chiarito che l’iter di discussione del Piano è stato per noi alquanto deficitario in quanto a trasparenza e condivisione. Questa mancanza è stata rilevata dalla sigle sindacali sanitarie nei mesi passati, ma anche da noi per la discussione che si doveva svolgere in Ateneo. Il PAA non andava presentato solo in Consiglio di facoltà di Medicina, ma anche alle sigle sindacali.

Uno degli obbiettivi del PAA riguarda il DIPINT. Dai chiarimenti ricevuti in seduta, il DIPINT è ancora in fase embrionale. Certo è che si dovrà nel corso della prima metà del 2012 arrivare alla scrittura del regolamento di funzionamento del DIPINT. Abbiamo chiesto che questo lavoro si svolga nel modo più condiviso possibile con la parte sindacale. Infatti, la redazione del regolamento dovrà delineare l’organizzazione interna del DIPINT, il rapporto funzionale che i colleghi avranno con la struttura e infine l’attività dello stesso. Se la costruzione del DIPINT passerà attraverso una condivisione del regolamento, quale ha auspicato anche il Direttore Generale, allora sarà un opportunità di maggiore integrazione, altrimenti rimarrà un contenitore vuoto creato per altri motiviche abbiamo affrontato con altri comunicati (https://rdbcubuniversitasiena.wordpress.com/azienda-ospedaliera/ ).

Il tutto comunque deve passare attraverso una maggiore integrazione del personale universitario operante nell’AOUS, come abbiamo detto, anche attraverso la condivisione delle altre tematiche con le sigle sindacali d’Ateneo. La seduta non ci ha dato maggiore fiducia nella nostra controparte ma ci ha dato la prova che possiamo farci ascoltare a far passare le nostre proposte.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: