biblioteche 2/7

Biblioteche

Il Servizio Bibliotecario d’Ateneo vive dalla metà del 2009 una grave situazione di carenza di personale. Ben 16 colleghi non sono stati stabilizzati e di conseguenza  la quantità e la qualità dei servizi offerti agli studenti non possono non averne risentito. Le biblioteche sono un servizio essenziale per l’Ateneo e non dimentichiamoci che da una loro valutazione positiva derivano maggiori risorse in termini di FFO.

La Commissione d’Ateneo delle Biblioteche si è riunita finalmente il 3 marzo, dopo 4 mesi e mezzo.  L’Amministrazione non ha ritenuto necessario ascoltare gli organi ufficiali  su tali problematiche fino alla settimana scorsa. Eppure è chiaro che il sistema vive un momento di grave difficoltà.

Dovrebbe essere chiaro all’Amministrazione che è indispensabile recuperare un rapporto di fiducia reciproca con il personale e ciò è possibile solo mostrando un’attenzione vera alle istanze del medesimo e riconoscendo e retribuendo i disagi cui è sottoposto. Forse, per sopperire alle carenze di personale nelle sedi più disagiate (biblioteche, segreterie studenti, ecc.), invece di valutare la possibilità della mobilità interna d’ufficio, si potrebbe pensare all’utilizzo del salario accessorio (se e quando lo rivedremo!) per incentivare i colleghi a spostarsi volontariamente  in tali  strutture.

Chi lavora su turni non ha diritto ai buoni pasto e come indennità di disagio per turno percepisce una somma che è la più bassa d’Italia, ma almeno fino a dicembre qualcosa ricevevano. Ora da gennaio tutti i colleghi che lavorano in queste strutture non percepiscono niente. Occorre prevedere un investimento sulle strutture il cui funzionamento si fonda sulla  rigidità dell’orario, se ne vogliamo garantire un’efficiente organizzazione.

Dove sono finiti i dati raccolti dalla Commissione sul fabbisogno di personale dello SBA, che avevano evidenziato la necessità di una riorganizzazione del personale del sistema e il fabbisogno da risolversi con la mobilità interna volontaria e incentivata?

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: