Azienda Ospedaliera 1/7

Azienda ospedaliera

Da ormai sei mesi in contrattazione non si parla di personale convenzionato e questo non per volontà nostra. L’Amministrazione alle nostre richieste informali di un confronto urgente ci ha snobbato asserendo di essere bene informata sul funzionamento delle aziende ospedaliere e sulle lamentele del personale convenzionato che per il Direttore Amministrativo suonano come un leitmotif.

Siamo convinti che una valutazione tanto sbrigativa e superficiale delle questioni sia assai grave, soprattutto da parte di chi, alla guida del nostro Ateneo, è arrivato da così poco tempo. Sembra quasi che l’Amministrazione universitaria, insieme all’immobile, di fatto abbia venduto all’Azienda anche il personale.

Il personale convenzionato da sempre vive la difficoltà di avere due datori di lavoro, uno dei quali, quello vero, che è inesistente, e l’altro, quello funzionale che è troppo presente, cosicché gli accordi sulla gestione del personale  fra le due amministrazioni non vengono rispettati.

Vengono tolte responsabilità di unità operative, negate ferie e spostati colleghi senza che l’Amministrazione universitaria ne partecipi. Tutte le questioni sono sottoposte all’ufficio centrale competente dell’università ma si registra un totale disinteresse al recepimento delle informazioni e delle richieste di ascolto. Sottovalutare la centralità e la strategicità di tale ufficio non è forse anche questo un grave problema di organizzazione?

Inoltre ancora non è stato discusso nessun piano di formazione per il personale universitario che dovrebbe essere gestito dall’Azienda .

Teniamo conto poi del fatto che tali problematiche vanno anche inserite  in quella più ampia che riguarda  la prossima ristrutturazione dei dipartimenti universitari: molte professionalità assistenziali dovranno essere ricollocate e regolamentate in accordo con l’organizzazione dei DAI.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: