RdB/USB università partecipa allo sciopero generale del 28 gennaio 2011

Care colleghe e cari colleghi

La struttura RdB/USB Università di Siena vuole condividere con voi la decisione di partecipare allo sciopero generale del pubblico impiego del 28 gennaio 2011, indetto dalla confederazione COBAS, altra sigla del sindacalismo di base, che da la possibilità a tutte/i di poter stare davvero accanto a chi oggi subisce attacchi molto forti ai propri diritti.

Abbiamo più volte richiamato la similitudine esistente fra le modifiche al contratto dei lavoratori metalmeccanici di Mirafiori e Pomigliano e quello che sta succedendo a noi lavoratori del pubblico impiego con le riforme Brunetta e la riforma Gelmini.

Oggi in Italia i due settori lavorativi più colpiti sono quelli metalmeccanico e dell’istruzione di ogni ordine e grado. Questo duplice attacco richiama la necessità di essere di nuovo coesi intorno ad un’idea di cittadinanza e partecipazione che evidenzia il nostro essere al contempo lavoratori e cittadini, uniti nella difesa della dignità del lavoro e nella qualità dei servizi pubblici.

Un esempio che vogliamo riportarvi è quello delle scelte operate dalla nostra amministrazione sul fondo del salario accessorio: unilateralità e imperatività, con conseguente totale svuotamento del valore della contrattazione integrativa.

Il tutto, inserito poi in un quadro di “ricatto” sulla necessità di restare in silenzio vista la situazione di grave di dissesto in cui ci troviamo.

Lo stesso Ministro Brunetta si è vantato nelle scorse settimane del fatto che Marchionne si sarebbe ispirato alle sue riforme per svuotare di valore il CCNL e rendere più flessibile la schiena dei lavoratori, perché unico è l’intento di chi è a capo delle pubbliche amministrazioni o delle grandi aziende private piegare ogni forma di resistenza e tutela dei lavoratori.

Noi non avevamo bisogno delle parole del Ministro per conoscere la realtà in cui lavoriamo da due anni.

Le manifestazioni promosse dai COBAS si svolgeranno in molte città italiane, la più vicina a noi è quella di Firenze piazza S. Marco ore 9.

C’è inoltre la possibilità di prenotare un posto nel pullman per Torino che partirà da Fontebecci alle ore 4 del mattino con sosta a Colle al parcheggio della cantina sociale verso le 4.20

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: