Lorenzo Costa candidato al CUN

Care colleghe e colleghi,

scrivo questa lettera per ricordarvi che dal 20 al 27 gennaio 2011 si voterà per il rinnovo dei componenti il Consiglio Universitario Nazionale (CUN), e per condividere con voi le motivazioni che mi hanno spinto a presentare la mia candidatura.

Il CUN è l’organismo istituzionale di consultazione ed indirizzo dell’Università che raggruppa i rappresentanti di tutte le figure universitarie, tra cui i rappresentanti del personale Tecnico Amministrativo, di tutta Italia.

Esprime pareri e proposte relative a vari temi; p.e. i criteri di utilizzo del FFO (i fondi ministeriali agli atenei), le procedure concorsuali, i regolamenti e decreti ministeriali. Sarà chiamato, ora, ad esprimere molti pareri sui decreti attuativi della riforma Gelmini, quindi un compito importantissimo.

Credo che la presenza di un lavoratore della nostra Università in seno al CUN, in questo momento, sia importante perché Siena rappresenta un caso che ora sembra anomalo, ma che in breve tempo accomunerà altri Atenei. Nelle occasioni di confronto che ho con i colleghi di altri Atenei, la nostra situazione reale è poco conosciuta, come poco conosciute sono le motivazioni che ci hanno portato a tutto ciò. Quando spiego che alla base della nostra implosione vi è un uso, al limite e anche al di fuori della legalità,dell’autonomia universitaria, molti intravvedono comportamenti simili nella storia recente dei loro Atenei.

E’ arrivato il momento di far uscire da questa Provincia la nostra verità e portarla direttamente a Roma per farla diventare patrimonio comune e stimolo di riflessione.

Per troppo tempo questi organi di indirizzo sono stati vissuti come luogo dirappresentanza solamente degli interessi della componente docente e,spesso, anche i rappresentanti eletti per il personale tecnico amministrativo hanno fatto da spalla ad interessi altrui.

E’ ora di portare all’interno del CUN un modo di confrontarsi e proporre,che tenga bene al centro le prerogative e gli interessi del personale tecnico amministrativo.

Per troppo tempo la partecipazione a queste elezioni è stata vissuta come esercizio di un diritto democratico vuoto ed inutile, l’affluenza,infatti, è stata sempre bassa; è arrivato il momento di rilanciare con forza la nostra volontà di avere rappresentanti veri che conoscano i luoghi e le condizioni di lavoro.

Io mi assumerò questa responsabilità con lo stesso spirito con cui, a livello d’Ateneo, mi impegno nel sindacato. Candidandomi ho fatto una scelta di lotta su due fronti, uno locale e l’altro nazionale, perché sono convinto che solo così si potrà incidere sulla difesa del nostro lavoro e della nostra professionalità in un momento buio della storia della nostra università ma anche della storia del sistema universitario nazionale.

L’esperienza di questi due anni, che io mi porto dentro, è l’esperienza di noi tutti e credo che vada portata là dove serve, nell’organo di governo degli Atenei italiani.

La mia candidatura è sostenuta negli atenei italiani da tutte le sigle del sindacalismo di base perché c’è la consapevolezza comune che ora serva un progetto nuovo di intervento e partecipazione. Sono molto contento che intorno alla mia candidatura diverse realtà sindacali abbiano ritenuto importante sostenere un percorso unitario perché è un segnale di forte responsabilità , ora serve unità .

Vi chiedo, dunque, per i motivi che ho esposto, di sostenere con il voto la mia candidatura: se sarò eletto rappresenterò il personale tecnico amministrativo a livello nazionale ma anche la volontà di tutti i colleghi di Siena di voler ripartire e far valere fino a Roma la nostra dignità .

Un abbraccio fraterno

Lorenzo Costa

 

 

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

