Resoconto tavolo tecnico sull’accessorio del 16 febbraio

Nella riunione di ieri del tavolo tecnico sul salario accessorio erano presenti sia il Rettore che il Direttore Amministrativo. Il primo confronto sul salario accessorio, seppur breve è durato poco più di un’ora, è stato interessante e proficuo. Crediamo che con la costruzione di una buona proposta da parte sindacale si possa porre rimedio a tanti anni di proroghe e sperequazioni. Il lavoro di analisi non è facile, ma cercheremo, anche nell’assemblea già prevista per giovedì, di avviare un percorso condiviso con i lavoratori per riuscire a garantire le progressioni orizzontali, il riconoscimento delle indennità di rischio e disagio rivalutate e un’indennità mensile che possa in qualche modo permettere un recupero sul nostro salario tabellare misero.

Verranno regolate in modo nuovo anche le funzioni specialistiche e le posizioni organizzative. La riunione ha visto finalmente il Direttore Amministrativo dare spiegazioni sulle scelte fatte nel mese scorso per quanto riguarda trasferimenti e incarichi dati a personale EP. Non siamo pienamente soddisfatti delle spiegazioni date, ma è già un primo passo verso un minimo di trasparenza. La decisioni assunte dal Direttore Amministrativo sono state dettate dall’urgenza del momento. Sarebbe stato meglio che si fosse seguito il percorso della informazione preventiva, ma crediamo che il confronto di ieri abbia messo in chiaro la volontà della Direzione Amministrativa di non sbagliare più nel prossimo futuro.

Nel mese e mezzo appena trascorsi sono stati disposti 42 trasferimenti. Pur essendo consci che i colleghi oggetto dei provvedimenti saranno soddisfatti siamo non di meno convinti che d’ora in avanti si debba necessariamente valutare l’impatto che questi possono avere sui carichi di lavoro e sull’organizzazione del lavoro delle singole strutture. Fra poco ci sarà da affrontare la questione delle segreterie amministrative dei dipartimenti, ma di sicuro ciò avverrà in modo chiaro e condiviso viste le dichiarazioni rese ieri. Sono stati riconosciuti una decina di incarichi retribuiti a colleghi inquadrati in categoria EP, ma su domanda precisa il Direttore Amministrativo ha detto che nessuna nuova posizione organizzativa è stata riconosciuta a personale inquadrato in categoria D. Per quanto riguarda gli EP, il riconoscimento delle indennità è di prerogativa della Direzione Amministrativa, ma i criteri sono da stabilire prima. Ci è stato assicurato che le indennità riconosciute sono sempre legate all’urgenza del momento, cioè di avere dei responsabili che possano rispondere del funzionamento delle divisioni esistenti. Possiamo accettare questa spiegazione solo nel momento in cui abbiamo la certezza che sia stato calcolato con precisione l’impatto che queste indennità avranno sul fondo dell’art. 90 perché si potrebbe verificare la difficoltà di corrispondere adeguate indennità a tutti gli EP.

La Direzione Amministrativa ha garantito di aver fatto i dovuti calcoli e ne prendiamo atto. Abbiamo chiesto che all’interno del tavolo tecnico sull’accessorio venga discussa anche la questione urgente della revisione del regolamento per i buoni pasto. Da tutti i presenti è stata accolta con favore questa proposta che riteniamo importante perché va ad incidere su quanto a fine mese ci troviamo in tasca. Viste le nuove contenute nel CCNL possiamo allargare il numero dei beneficiari di tale benefit. Possiamo con piacere vedere che finalmente la Direzione Amministrativa ha ritenuto doveroso riconoscere alle OO.SS. il loro ruolo all’interno dell’ateneo. Almeno per una volta i nostri interventi di informazione hanno prodotto qualche risultato. Speriamo per il futuro di non dover usare sempre in questo modo lo strumento della contro informazione.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: